Biografia

Dovessi descrivere con una frase il mio percorso, la mia visione, questa sarebbe: "unire la teoria alla pratica"; non sempre ciò che sembra logicamente perfetto su carta si applica in egual modo alla realtà. In ossequio a questo modo di procedere pratico diversi sport fin dalla tenera età scoprendo passo passo l’amore per l’attività fisica e, più nello specifico, per un aspetto di essa, o meglio una conseguenza: il miglioramento della persona.

Passano un paio di anni e due tasselli fondamentali si aggiungono al puzzle: un infortunio mi costringe alla riabilitazione in palestra e, in parallelo, inizio ad approfondire quella che diventerà una passione fortissima, la nutrizione. Da lì in poi il periodo dello studio matto; assumevo informazioni ovunque: libri, articoli, podcast diventano la mia dose quotidiana. Workshop e seminari sono l’occasione di confrontarmi sul campo con una realtà di livello nazionale. Costruisco così un discreto bagaglio di conoscenze ed inizio a comprendere come applicarle a ciò che facevo.

Proseguo il mio percorso di formazione iscrivendomi alla facoltà di Biologia, curriculum biomolecolare e cellulare, presso l’Università degli studi di Torino; è questo il passo fondamentale che mi permette di venire a contatto con l’approccio Evidence Based a cui unisco il pragmatismo che da sempre connota la mia persona.

Sperimento giorno per giorno quanto un corpo atletico e in salute sia indissolubilmente legato al Cervello, alla performance mentale: il miglioramento dell’uno deve necessariamente accompagnare quello dell’altro.


Contatti
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.